29/06/2021

L’obiettivo della continuità aziendale deve prevalere sull’ansia da prestazione di risultato nel breve termine.

Qualche imprenditore non sarà d’accordo sul tema sollevato dal titolo, ma spero che anche in questo gruppo di eventuali dissenzienti qualcuno possa ritrovarsi sulle considerazioni che seguono.

Il desiderio di crescita può spingere verso una politica commerciale aggressiva che può avere sostanzialmente due effetti negativi:
- riduzione dei margini (quando si applicano prezzi troppo bassi),
- perdite su crediti (quando si sottovaluta il rischio finanziario legato al singolo cliente).

Poiché per stare sul mercato è fondamentale mantenere un adeguato livello di investimenti la necessità di crescita del fatturato è una conseguenza del processo.


12/04/2021

ASSICURAZIONE DEI CREDITI: Muoversi sul mercato che riparte con clienti selezionati ed assicurati.

I mercati stanno ripartendo (in alcuni settori non si sono praticamente mai fermati) la liquidità abbonda, ma non per tutti. E’ l’occasione per fare nuovi clienti e per cercare di assecondare al meglio le richieste di quelli storici. Il problema è: “come valutare i clienti dopo un anno di pandemia?”.

La selezione dei clienti fatta da analisti finanziari in base ai flussi di dati che è possibile raccogliere è il lavoro più importante delle compagnie che assicurano il credito. La possibilità di avere dati aggiornati e significativi oltre alla capacità di analisi e valutazione delle compagnie è di gran lunga superiore al tipico ufficio amministrativo di una medio-piccola azienda.

29/09/2020

BONUS FISCALE del 110%
D.L. 34/2020
ASSICURARE I LAVORI ESEGUITI

L’abitazione è un bene primario per tutti i cittadini ed Il bonus fiscale del 110% consente ad ognuno di noi di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa (a costo zero) risparmiando così sui costi di gestione e di contribuire alla riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente.

Anche se finanziati con il bonus fiscale i lavori eseguiti devono durare nel tempo pertanto, nel caso in cui a distanza di anni sopravvenissero dei difetti costruttivi che riducessero la capacità funzionale delle opere realizzate che comportassero degli interventi di ripristino, sarebbe utile aver previsto un’assicurazione specifica per l’indennizzo dei costi sostenuti.

24/04/2020

Newsletter Covid 19 N. 3
Sta partendo una nuova GOLDEN AGE?

Ci sono buone ragioni perché i prossimi mesi siano molto positivi per l’oro.
L’oro è un bene rifugio ed anche una valuta (impropria) rifugio.
L’oro molto spesso è decorrelato rispetto al mercato azionario, vale a dire che quando ci sono forti cali su quel mercato l’oro tende a salire e viceversa. Ci sono stati momenti in cui saliva il mercato azionario ed anche l’oro saliva, tuttavia nei momenti critici la decorrelazione funziona.
Inoltre in caso di movimenti inflattivi importanti che colpiscano più aree valutarie l’oro tende a rivalutarsi su tutte le valute mondiali.
Non sappiamo come saranno i mercati nei prossimi 12 – 24 mesi, è tuttavia molto probabile che, a fronte di un’impennata globali dei debiti pubblici e non appena dovesse esserci un minimo di ripresa dei consumi, potrebbe innescarsi una fase inflattiva a livello globale.
L’aumento dei tassi che ne deriverebbe potrebbe far scendere i listini azionari con spostamento degli investimenti verso i beni rifugio. In questo caso l’oro potrebbe essere il bene rifugio per eccellenza.
Negli ultimi 12-13 anni c’è stata correlazione positiva fra l’aumento del prezzo dell’oro e l’aumento del debito pubblico americano e questo è sicuramente in fase di crescita.
E’ interessante studiare il grafico storico “Gold verso S & P 500” (vedi figura) dove si osservano le fasi in cui il grafico sale che coincidono con periodi di borsa (in questo caso i primi 500 titoli della borsa americana) molto negativi e prezzo dell’oro alto e le fasi in cui il grafico scende (con l’inversione dei termini). Ora potremmo essere alla fine di una fase di discesa ed all’inizio di una nuova importante salita (di questo grafico), anche per i motivi indicati sopra.

Ma allora non dobbiamo comperare azioni bensì oro?


17/04/2020

Newsletter Covid 19 N. 2
E’ GIUNTA L’ORA DI ACQUISTARE AZIONI?

Se mi ponessero a bruciapelo questa domanda la mia risposta potrebbe essere esiste una domanda di riserva? Oppure: dipende.
Se tuttavia il mio interlocutore mi dicesse puoi rispondere solo con si o no, allora la mia risposta sarebbe SI.
Perché tante risposte apparentemente diverse per un quesito apparentemente così semplice e chiaro?
La prima risposta (esiste una domanda di riserva?) è dovuta al fatto che l’argomento sottostante è veramente molto complicato (anche se la domanda in apparenza è semplice e chiara) e quindi la domanda di riserva (su un altro argomento) mi permetterebbe forse una risposta più facile e meno impegnativa.
La seconda (dipende) lascia intendere che si, sarebbe il caso di acquistare, ma a determinate condizioni.
La terza è la sintesi: benché la situazione sia complessa e si debba valutarne con attenzione i prossimi sviluppi, prendendo determinati accorgimenti (metodo di investimento), è il momento di iniziare una strategia di acquisto sui mercati azionari.
Quindi la risposta è un SI condizionato.

06/04/2020

Newsletter Covid 19 N. 1
RISPARMIO, INVESTIMENTI, SICUREZZA, è tutto chiaro? … ma la borsa?

Siamo tutti confinati a casa e non sappiamo come passare il tempo. Magari un po' svogliati perché vorremmo fare tante cose, ma ci manca la possibilità di movimento e quindi siamo presi dalla pigrizia.
Io vorrei farvi passare un po' di tempo riflettendo su temi basilari che riguardano la mia attività e dei quali abbiamo già parlato tante volte, ma sui quali un ripasso fa sempre bene.
Per rendere più scorrevole la discussione, facciamoci delle domande e diamoci delle risposte.

Perché risparmio?