Responsabilità Civile

Nell’attività di impresa esiste ovviamente il rischio di creare dei danni a terzi, dove per terzi si intendono tutti i soggetti che in qualche modo possono interagire con l’azienda. I danni possono essere di natura fisica a persone o cose oppure di natura patrimoniale (es. Danni da interruzione di esercizio). Qualunque tipo di danno causato a terzi, purché non conseguente ad un atto doloso volontariamente commesso dal Legale Rappresentante, è assicurabile.

Anche nel campo della responsabilità va attuata un’azione di gestione del rischio mediante l’eliminazione, riduzione, prevenzione e protezione, si pensi ad esempio a tutte le attività relative alla messa in sicurezza degli impianti che permettono di ridurre la frequenza di infortuni in azienda.
La valutazione dell’entità massima del rischio serve a definire il massimale di polizza. In funzione della tipologia di rischio il mercato assicurativo propone la seguente tipologia di polizze: - Danni a Terzi e Dipendenti (R.C.T.-O.) - Responsabilità da Prodotto ed eventuale Garanzia per il Ritiro del Prodotto - Responsabilità degli Amministratori e Dirigenti (Directors’ & Officers’ Liability) - Responsabilità Ambientale

Hai ancora dubbi? Vuoi saperne di piu'?
Inviaci la tua richiesta di informazioni cliccando qui

Come Operiamo

L’attività di risk management e di prevenzione è basilare per ridurre sia la magnitudo sia la frequenza dei danni ed anche per creare i giusti presupposti per la definizione dei contratti con le compagnie. Per raggiungere questi risultati lavoriamo in team con i tecnici aziendali (Direttore di produzione, RSPP, Controllo e Qualità…).

Perchè Noi

La cultura della sicurezza è molto cresciuta negli ultimi anni e le aziende sono molto sensibili al tema. Risulta però più difficile far comprendere le tematiche economiche che ruotano attorno al concetto di responsabilità. E’ nostro compito approfondire e sensibilizzare su questi aspetti il management per calare i concetti generali nella realtà aziendale e sviluppando sensibilità e consapevolezza.