Responsabilità di Amministratori e Dirigenti

Le società di capitali rispondono limitatamente al capitale sociale per qualsiasi tipo di richiesta di danni; gli amministratori e dirigenti relativamente ad azioni di responsabilità promosse da: soci, clienti, concorrenti, fornitori, terzi in genere per colposa violazione dello statuto sociale o di leggi rispondono illimitatamente col proprio patrimonio personale.

Vendita Immobili Residenziali D.Lgs. 122/2005

Il D.Lgs. 122/2005 si applica alle sole compravendite di abitazioni residenziali nuove in cui l’acquirente sia un privato.
Per tutte queste compravendite il legislatore obbliga il costruttore a stipulare una polizza assicurativa di tipo indennitario che copra i danni materiali diretti all’immobile e a terzi a partire dalla data di “fine lavori” e per i successivi dieci anni. I danni devono essere conseguenti a rovina totale, rovina parziale o a gravi difetti costruttivi che a loro volta dipendano da vizio del suolo o difetto di costruzione.

Responsabilità Ambientale

La responsabilità per i danni da inquinamento e ambientali non è un problema che riguarda solo le aziende operanti in settori particolari dove il rischio è insito nelle lavorazioni e nel tipo di prodotto, ma può interessare qualsiasi azienda.

Cyber Risks

Con Cyber Risks si intendono tutti i rischi che possono colpire il sistema informatico aziendale o sistemi ad esso collegati. Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono aumentati in maniera esponenziale.